Giorgio Armani non ha bisogno di presentazioni: è uno degli stilisti più affermati, importanti e conosciuti al mondo, tanto da esser soprannominato “Re Giorgio”.
Nato nel 1934 a Piacenza, fonda nel 1975 la sua omonima azienda, la Giorgio Armani S.p.A., con cui in breve tempo conquista il mondo della moda e non solo. Armani disegna, produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti: abbigliamento e accessori, occhiali, orologi e gioielli, cosmetici e profumi, e inoltre mobili e complementi d’arredo. Alla Giorgio Armani S.p.A. fanno capo tutti i brand fondati dal celebre stilista.

L’epopea di Re Giorgio inizia nel 1976, con la prima collezione Armani di abbigliamento prêt-à-porter, e già prima della fine degli anni Settanta il brand è considerato una delle maggiori maison di moda al mondo. Lo stile di tutte le collezioni della griffe si ispira al cinema in bianco e nero, alle atmosfere americane degli anni ‘30. Tagli puliti e tonalità fredde, dall’iconico ‘Blu Armani’ al beige e al grigio.

I brand lanciati sul mercato dallo stilista sono numerosi e tutti di successo: dallo storico Armani Collezioni ad Armani Jeans, il marchio dedicato agli amanti del denim, solo per citarne due.
Attualmente i brand di abbigliamento uomo e donna nel portafoglio della Giorgio Armani S.p.A. sono tre: Emporio Armani, Armani Exchange e EA7.

La linea Emporio Armani, in cui dal 2018 è confluita anche la linea Armani Collezioni, è uno dei brand più longevi fra quelli della casa di moda. Lanciato nel 1981, detiene il record di vendite del gruppo, grazie ad un appeal moderno e cosmopolita, caratterizzato da una sartorialità d’altri tempi che ha saputo conquistare il pubblico dei fashion lovers. Le collezioni di abbigliamento donna e uomo firmate Emporio Armani includono capi comodi e al tempo stesso trendy: giacche e pantaloni da uomo, abiti da donna, camicie e t-shirt, le linee più classiche di jeans Armani, oltre ad una vasta gamma di splendide borse Le linee sono classiche, e si accostano a vividi colori, creando un effetto accattivante e seducente.

Armani Exchange, abbreviato AX, è la linea di fast fashion del gruppo. Nata nel 1991, inizialmente come linea dedicata ai soli Stati Uniti, propone una linea di abbigliamento maschile e femminile accessibile e versatile, dedicata al mondo dei giovani. Giubbotti, maglie e felpe, t-shirt, polo e jeans dallo stile fresco e dall’impronta metropolitana. Dal 2017, a seguito della riorganizzazione del portafoglio marchi, A|X inizia ad essere distribuito non più solo negli USA, ma in tutto il mondo, diventando ufficialmente il brand streetwear del gruppo, prendendo il posto di Armani Jeans.

EA7 rappresenta l’anima sportiva di Armani. Una linea completa di sportswear, che comprende tute, felpe, magliette, pantaloncini, realizzati con tessuti tecnici e proposti in colorazioni accattivanti e trendy. Le collezioni EA7 includono inoltre una linea di scarpe, sia sneakers che calzature più tecniche, e di accessori, tra cui spiccano le comode borse ideali per la palestra. Grazie al suo inconfondibile stile, l’abbigliamento sportivo Armani trasforma la comodità in lusso.

Le linee Emporio Armani, Armani Exchange e EA7 sono disponibili presso i negozi di abbigliamento Giò e Laura di Cagliari e Oristano. Potete inoltre acquistare le collezioni Armani online sul nostro e-shop.