Henri Lloyd è una storica azienda inglese, produttrice di una linea di abbigliamento molto amata dagli amanti della nautica e del mare, tanto che il brand è internazionalmente considerato sinonimo di passione per la vela, per gli yachts e per le regate.

Le collezioni Henri Lloyd hanno contribuito a scrivere diversi capitoli di storia della moda. Il capo più famoso e iconico del brand, il giaccone Henri Lloyd Consort è uno dei modelli di abbigliamento tecnico nautico di maggior successo degli ultimi decenni. Divenuto celebre nel 1966 per aver accompagnato Sir Francis Chichester nel suo giro del mondo in solitaria, questo giaccone Henri Lloyd divenne un vero e proprio fenomeno di mercato negli anni ‘80. Il giaccone Consort è stato recentemente riproposto, mantenendone inalterate le caratteristiche originali come l’inconfondibile tessuto Heavy Oxford, i contrasti di colore e l’interno trapuntato, in una edizione limitata la cui estetica è stata rivisitata da 6 famosi stilisti del settore sportswear.
Il catalogo del marchio comprende attualmente una completa linea di abbigliamento uomo e donna, accessori e la linea Henri Lloyd scarpe.

Il brand è famoso per l’utilizzo di nuove tecnologie e tessuti, come il Gore-Tex o il Bri-Nylon utilizzato nella realizzazione delle cerate Henri Lloyd, e per aver introdotto innovazioni come la zip in nylon, studiata appositamente per ovviare al problema della ruggine nelle cerniere dei capi nautici.

Il marchio è stato fondato nel 1963 a Manchester da Angus Lloyd e Henri Strzelecki, un ex militare che dopo la Seconda Guerra Mondiale decise di intraprendere gli studi di design tessile, diventando un pioniere nella creazione e nell’utilizzo di tessuti impermeabili, tanto da essere insignito nel 1985 del titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico e da ricevere due menzioni d’onore da parte della Regina, grazie ai successi dei suoi prodotti.

Le collezioni di abbigliamento Henri Lloyd sono disponibili presso i negozi Giò e Laura di Cagliari e Oristano, e sul nostro store online.